Il 3 Dicembre a Tivoli “Tivolio”, giornata dedicata all’olio di qualità

Tivolio a Tivoli

Nella splendida cornice del Santuario di Ercole Vincitore a partire dalle ore 9.00 di Domenca 3 Dicembre si svolgerà la manifestazione Tivolio, dedicata interamente al prodotto tradizionale d’eccellenza delle terre Sabine: l’olio d’oliva.

Sin dall’età del Bronzo, infatti, si trovano testimonianze della produzione di olio tiberino e sabino la cui fama è esplosa definitivamente in età romana. Per mezzo delle opere di Catone, Varrone e Columella si sono tramandate nel corso dei secoli le modalità di coltivazione, di molitura e di conservazione delle olive e conseguentemente dell’olio. Questa tradizione secolare è gelosamente custodita e preservata, mediante il prezioso aiuto della tecnologia, dalle aziende del territorio che saranno presenti a Tivolio il prossimo 3 dicembre con stand a loro dedicati: dai vivaisti ai produttori di olio EVO e/o DOP; dai produttori di sottolii a coloro si occupano del benessere; dai proprietari di frantoi alle aziende che utilizzano sistemi tecnologici per la tracciabilità; tutti questi professionisti guideranno i visitatori nella piena conoscenza dell’olio tiberino e sabino di qualità.

«Tivolio è una manifestazione che si prefigge l’obiettivo di porre al centro la produzione olearia come esperienza culturale di questo territorio» ha dichiarato il direttore dell’Istituto Autonomo Villa Adriana e Villa d’Este Andrea Bruciati con l’intento di «promuovere una più stretta relazione con le realtà sociali e le strutture economiche legate all’agricoltura di qualità». Come simbolo di questo nuovo legame sarà presentato il primo olio prodotto dalle olive di Villa Adriana e, inoltre, dalle ore 10.00 si svolgerà una tavola rotonda nella quale si racconterà la storia dell’olio passando dai miti ai modi di produzione romani e rinascimentali, per poi affrontare il delicato tema della riconoscibilità dell’olio di qualità e della sua provenienza.

L’UNASCO (Consorzio nazionale di produttori olivicoli) allestirà uno spazio dedicato ai bambini che potranno cimentarsi nella produzione dell’olio sperimentando tutte le fasi della filiera.

Nei luoghi dove nell’antichità si diffondeva la commercializzazione e la cultura olearia, Tivolio attualizza la storia, proiettandola verso un futuro denso di tradizione.

 

Altre informazioni sull’evento possono ricercarsi nel sito:

Villa Adriana

Per essere sempre informati sugli eventi del Lazio, continuate a seguirci sul nostro sito di Passionita.com e su Facebook e Instagram .

Se l’articolo ti è piaciuto condividilo con i banner sottostanti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *