CALENDIMAGGIO DI PAGANICO SABINO

Calendimaggio di Paganico Sabino. Torna come da consuetudine il primo maggio 2017 nella città reatina un appuntamento con la tradizione.

Il Calendimaggio di Paganico Sabino, rito arcaico che resiste nel tempo, festa tipica della storia contadina, che annuncia per il Borgo Di Paganico Sabino l’arrivo della bella stagione. La ricorrenza è accompagnata come ogni anno dalla Sagra Dei Vertuti, una zuppa di legumi e cereali tipica della stagione primaverile.

Appuntamento previsto per le ore 11,00. Apertura della mostra “sulla via della canapa”, “attrezzi della civiltà contadina” e “arredi sacri”. A seguire, prima del pranzo e della degustazione alle 11,30 in piazza, sarà rievocato l’antico rito del “Kalènnemàju”. Un rito propiziatorio in cui gli abitanti del posto, tutti rigorosamente a digiuno, immergeranno tre ghiere di noci in un bicchiere colmo di vino pronunciando “San Félìppu e Jàku, faccio a Kalènnemàju, se mòro affonno, se nò ritorno”; se le noci resteranno a galla, quella in arrivo sarà un’ottima stagione per il raccolto!

Alle ore 12,30 la festa si sposterà finalmente a tavola con la 27esima edizione della “Sagra dei Vertuti”. La Zuppa di Vertuti, piatto caratteristico della zona, consiste in un misto di legumi e cereali, conditi a crudo con olio della sabina e foglioline di timo selvatico. La zuppa non sarà l’unica pietanza servita, il pranzo si completerà infatti con maccheroni al pomodoro, salsicce, bruschette e a un buon bicchiere di vino locale.

La proloco di Paganico Sabini, organizzatrice dell’evento, metterà a disposizione dei partecipanti numerosi posti a sedere coperti dalle tensostrutture e un servizio gratuito di bus-navetta per raggiungere la sagra dopo aver parcheggiato lungo la via che conduce al paese.

La Festa del primo maggio a Paganico Sabino continua per tutta la giornata con intrattenimenti musicali e tanto divertimento per grandi e bambini.

 

Riepilogo evento

Ore 11,00 – Apertura della mostra

Ore 11,30 – Rievocazione dell’antico rito “Kalènnemàju”

Ore 12,30 – Sagra dei Vertuti

 

Contatti:

Organizzatore: Proloco Paganico Sabino

Telefono: 0765 723032

Email: proloco@paganicosabino.org

sito del comune www.paganicosabino.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *