CANTINE APERTE LAZIO 2017 – VEDI COSA BEVI

CANTINE APERTE LAZIO 2017

Cantine aperte Lazio 2017. Il 27 e 28 maggio torna cantine aperte, quasi mille le cantine in tutta Italia aderenti all’iniziativa.

Appuntamento con la tradizione per il Lazio, evento giunto ormai alla 25^ edizione. E’ infatti dal 1993 che le aziende socie del Movimento Turismo del vino Lazio spalancano le porte al pubblico, favorendo un contatto diretto con gli appassionati del vino. Per cantine aperte Lazio 2017 sono previste visite guidate tra le botti, degustazioni, pranzi e cene con il vignaiuolo, mostre, passeggiate tra i filari, percorsi didattici per i più piccoli e anche momenti di relax e cultura all’aria aperta.

Cantine aperte è divenuto nel tempo una e vera e propria filosofia, uno stile di viaggio e di scoperta dei territori del vino italiano. Di anno in anno sempre più turisti, curiosi e appassionati del settore si avvicinano alle aziende, desiderosi di prendere parte ad un’esperienza fuori dal comune. Oltre alla possibilità di assaggiare i vini e di acquistare direttamente dai produttori, con cantine aperte è possibile accedere direttamente ai luoghi di produzione del vino, scoprire i segreti della vinificazione e dell’affinamento.Cantine aperte Lazio 2017 è organizzato dal Movimento Turismo del Vino del Lazio.

MTV LAZIO fa parte dell’Associazione Movimento Turismo del Vino presente in tutte le Regioni d’Italia con oltre 1000 iscritti. L’Associazione, sia nazionale che regionale, mira a incrementare il flusso dei visitatori diretto ai luoghi di produzione enologica sulla base del motto “vedi cosa bevi”. Si basa sulla convinzione che le cantine possano attrarre visitatori al pari di un museo o di un’abbazia. I produttori dello Champagne, della California e più recentemente dell’area bordolese hanno usato l’enoturismo come uno strumento formidabile per accrescere la reputazione, l’immagine e la commercializzazione dei loro vini oltre che come strumento per “tirare” il flusso dei visitatori di intere regioni. I membri del Movimento del Turismo del Vino sono certi di poter fare altrettanto nelle aree dei grandi vini italiani. Il turismo del vino produce vari effetti:

1.Rende più responsabile il consumo del vino insegnando a scegliere. Accresce la fiducia nel vino, permette di capirne la naturalezza e la specificità.

2.Incrementa l’immagine e il prestigio dei vini italiani, specie di quelli ad alto livello qualitativo che hanno bisogno di essere sostenuti anche in funzione della crescita della domanda commerciale a loro rivolta.

3.Accresce le possibilità commerciali delle cantine sia mediante vendite dirette che attraverso il normale circuito commerciale; la visita trasforma infatti il cliente nell’affezionato, capace di preferire lo stesso vino negli acquisti successivi.

4.Crea prospettive di sviluppo economico, di diversificazione produttiva e di nuova occupazione nelle aree ad alta vocazione vinicola.

5.Consente la divulgazione e la conoscenza del territorio rurale proponendolo con un’unità composta da aspetti naturalistici, culturali e produttivi. Contribuisce al recupero dell’ambiente agricolo, delle sue tradizioni e ne accresce l’uso come bene collettivo. (Fonte sito ufficiale www.mtvlazio.it)

 

CANTINE APERTE LAZIO 2017 – LE AZIENDE

– L’Az. Agr. Cantina del Tufaio a Zagarolo (RM)

– L’Az. Agr. Casale Marchese Frascati (RM)

– L’Az. Agr. Donnardea ad Ardea (RM)

– L’Az. Agr. Vinicola Casale Cento Corvi Menadi S.r.l. Cerveteri (RM)

– L’Az. Agr. La Luna del Casale Lanuvio (RM)

– L’Az. Agr. Tenuta Le Quinte a Montecompatri (RM)

– L’Az. Agr. Terre del Veio La Storta (RM)

– L’Az. Agr. Cantina Sant’Andrea a (Sabaudia) Terracina (LT)

– L’Az. Agr. Biologica Roberta Scarpellini Cisterna di Latina (LT)

– L’Az. Agr. Casale del Giglio a Le Ferriere (LT) di recente premiata al Vinitay con la medaglia Cangrande

– L’Az. Agr. Ganci e Milone a Borgo Grappa (LT)

– L’Az. Agr. Marco Carpiteti a Cori (LT)

– L’Az. Agr. Tenuta Pietra Pinta a Cori (LT)

 

CONTATTI CANTINE APERTE LAZIO 2017

Info Segreteria: Tel/fax 06/8604694

e-mail: info@mtvlazio.it

 

Fonti CANTINE APERTE LAZIO 2017

www.movimentoturismovino.it

www.mtvlazio.it

CANTINE-APERTE-LAZIO-2017

CANTINE-APERTE-LAZIO-2017
CANTINE APERTE LAZIO 2017

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *