Carosello Storico dei Rioni di Cori 2018, continuano i festeggiamenti

Carosello_storico_dei_Rioni_di_Cori

Carosello Storico dei Rioni di Cori 2018, continuano i festeggiamenti.

Dopo il successo della giornata di apertura di sabato 16 giugno, della cena propiziatoria di sabato 23 e della Disputa del Palio a Piazza Signina di domenica 24 giugno, continuano i festeggiamenti del Carosello Storico dei Rioni di Cori 2018.

Ideato nel 1937 dall’Opera Nazionale Dopolavoro, dall’Ente Provinciale Turismo di Littoria e dal Comune di Cori, l’evento trae la sua origine dai festeggiamenti che si tenevano in onore della Madonna del Soccorso apparsa in Cori nel 1521 e di S. Oliva, patrona della Città fin dal XII secolo.

Dopo le Feste di Porta del 14 e 15 luglio (Porta Signina) e del 21 e 22 luglio (Porta Romana) sono previste le due giornate conclusive della manifestazione; venerdì 27 luglio, infatti, si svolgerà alle 20.00 la cena propiziatoria nelle taverne, mentre sabato 28 luglio è prevista la giornata dedicata al Palio di Sant’Oliva: alle 19.00 ci sarà la sfilata del corteo storico per le vie del paese da Piazza Signina a Stoza e alle 21.00 la disputa del Palio di Sant’Oliva.
Il corteo, al quale partecipano oltre 400 figuranti in costume cinquecentesco, vede in testa alla sfilata le personalità che gestivano il potere politico dell’antica città e i Priori delle tre Porte (Ninfina, Signina e Romana), che partiranno alle ore 19 da Piazza Signina per giungere a Stoza, dopo aver sfilato lungo le stradine imbandierate del centro storico medievale. 
A seguire è previsto il momento più eccitante dell’evento: la corsa dell’anello. I cavalieri in corsa dovranno infilare con un pugnale il maggior numero di anelli, di 3 cm di diametro, per aggiudicarsi il palio e dare poi vita ai festeggiamenti nelle taverne. Il tutto accompagnato dall’ottimo vino di Cori. 

Se volete immergervi in un’atmosfera festosa, condita da costumi e giochi medievali, non perdete l’occasione di visitare Cori ed il suo Carosello Storico dei Rioni. 

Fonti: Visit Lazio (Regione Lazio); Lazio Nascosto; Palio di Cori

Per essere sempre informati sugli eventi del Lazio, continuate a seguirci sul nostro sito di Passionita.com e su Facebook e Instagram .

Se hai trovato interessante questo articolo sul  Carosello Storico dei Rioni di Cori 2018 condividilo subito con i tuoi amici tramite i pulsanti qui sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *