Castagnata Paganico Sabino 2017

Castagnata Paganico Sabino 2017

Circondati dalla Valle e dal Lago del Turano, torna la 18° edizione della Castagnata Paganico Sabino 2017. Domenica 6 novembre 2017 nel piccolo borgo antico arroccato su uno sperone roccioso collegato al Monte Cervia, a 720 mt di altitudine, tra i boschi che verdeggiano sui rilievi si potranno gustare le tradizionali Caldarroste. I castagneti, con esemplari secolari di rara bellezza, rendono ancor più suggestiva la sagra tradizionale della castagna, tra degustazioni di prodotti e piatti tipici della Sabina.

 

La castagna, o iovis glandes, ovvero ghianda di Giove: questo il soprannome che diedero i latini alle castagne. Il motivo è che l’albero, con il suo tronco, corto ma possente, e con la sua chioma imponente, evocano il dio supremo. Seppur godessero di quest’appellativo divino, Plino il vecchio non le apprezzava molto: “Sono protette da una cupola irta di spine ed è veramente strano che la natura abbia occultato con tanto zelo un frutto di così scarso valore” (Naturalis Historia). Ma i suoi concittadini, a differenza dello storico, le mangiavano di gusto come ci tramandano Apicio, che consigliava di sostituirle in vari piatti alle lenticchie, e Marziale che le gustava dall’amico Toranio alla fine del pranzo cotte a fuoco lento e abbrustolite.

 

Programma della Castagnata Paganico Sabino 2017
Alle ore11.00 apertura delle esposizioni: Storia, Cultura e Tradizioni.

Alle ore12.30 distribuzione di caldarroste servite insieme alla pasta fatta in casa, alle salsicce, alle bruschette e al buon vino rosso in un tripudio di sapori tipici della tradizione contadina.
L’area della Sagra è attrezzata con tensostrutture che permetteranno di gustare i piatti tradizionali comodamente e si potrà utilizzare un bus-navetta per raggiungere la sagra dopo aver parcheggiato l’auto lungo la via che porta al paese. A completare il viaggio a ritroso nel tempo, gli spettacoli musicali e folcloristici dal vivo per tutto il corso dell’intera giornata.

 

Durante la “Castagnata Paganico Sabino 2017” verrete allietati con spettacoli musicali dal vivo e potrete passeggiare lungo le vie del borgo antico, dove verranno allestiti stand dei prodotti tipici della Sabina.

 

La Castagnata Paganico Sabino 2017 è stata ideata e realizzata già dal 1999 dalla Pro Loco di Paganico Sabino.

 

Info e contatti per Castagnata Paganico Sabino 2017

E-mail: proloco@paganicosabino.org

Telefono: +39 0765.72.30.32

Sito web: Comune di Paganico Sabino

Indicazioni stradali: Paganico Sabino

 

Per essere sempre informati sugli eventi del Lazio, continuate a seguirci sul nostro sito di Passionita.com e su Facebook e Instagram .

Se hai trovato interessante questo articolo, condividilo subito con i tuoi amici tramite i pulsanti qui sotto.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *