Fagiolone di Vallepietra da Zi Armando (Assuntina). Una degustazione da gourmet.

Vallepietra trattoria Zi Armando

Fagiolone di Vallepietra da Zi Armando (Assuntina). Una degustazione da gourmet.

Raccontare l’atmosfera che si respira quando si va da “Zi Armando (Assuntina)” è sempre facile e al momento stesso difficile. Facile perché con le parole si può dire della convivialità e della gioia, difficile perché con le stesse parole non si può spiegare l’ambiente che circonda questo locale storico di Aprilia.

Sono trascorsi più di 50 anni da quando Armando, arrivato da Vallepietra, apre l’omonima osteria passata di generazione in generazione arrivando fino alla nipote Assuntina. Una cucina che unisce qualità e tradizione in una città come Aprilia giovane e ancora alla ricerca di una sua identità; affiancare la cultura vallepietrana con i suoi prodotti e piatti tipici deve essere un modo, per i molti abitanti di origine appenninica di tramandare valori e conoscenza e per creare cultura e integrazione anche nelle terre pontine.

Quello che è stato fatto in occasione del consueto Giovedì Apriliano dove le attività commerciali del Centro città organizzano una serata all’insegna della musica, del divertimento e dello stare insieme: anche Assuntina non ha voluto mancare portando in tavola i prodotti tipici della sua (e scusate anche della mia zona d’origine) Vallepietra!!! Come il fagiolone di Vallepietra, “presidio slow food, un genoma incontaminato da oltre 500 anni, affiancato al marchio di denominazione Bio, qualità sia in termini di coltivazione che in termini di sito” (Intervista al Sindaco di Vallepietra Pierluigi Pietrangeli, la versione completa assieme all’Assesore del Comune di Aprilia Francesca Barbaliscia prossimamente)  

La serata è servita per far conoscere questo prodotto straordinario, una vera e propria eccellenza che inspiegabilmente è sconosciuta ai più…

Un ringraziamento va  in primis ad Assuntina che ha organizzato l’evento, alla amministrazione apriliana tutta e in particolare a Francesca, all’amministrazione vallepietrana e ai produttori che hanno messo a disposizione il prodotto.

http://www.comunevallepietra.it/

per saperne di più su Vallepietra: http://www.passionita.com/vallepietra-una-valle-nel-verde/

zi armando fagiolone Vallepietra
zi armando fagiolone Vallepietra
zi armando fagiolone Vallepietra
zi armando fagiolone Vallepietra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *