FESTA DEL POLENTONE IL 5 MARZO A CASTEL DI TORA (RI)

Festa del polentone il 5 Marzo a Castel di Tora. Nella splendida cornice sulle rive del Lago di Turano ormai è tradizione che nella prima domenica di Quaresima si celebra un piatto povero ma ricco al tempo stesso di sapori e storia.

Aringa, tonno, baccalà e alici sono gli ingredienti con i quali viene preparato il prelibato “sugo di magro” che poi condirà la polenta.

In questo tratto della provincia di Rieti, la polenta non è solo una ricetta tipica della tradizione contadina, piuttosto una vera e propria istituzione: Castel di Tora è parte dell’Associazione Culturale dei “Polentari d’Italia”, insieme ad altri sedici paesi, uniti dalla stessa passione per le tradizioni attraverso anche e sopratutto questo piatto; il “Polentone di Castel di Tora”,

Arroccato sulle rive dello splendido Lago del Turano, è considerato uno dei borghi più belli d’Italia e offre ai turisti angoli caratteristici e scorci mozzafiato. Si potrà passeggiare all’interno dell’antico borgo passando sotto la torre esagonale medievale dell’XI secolo, adiacente al Palazzo Scuderini, e poi su per i vicoli che conducono a piazzette ben tenute e curate; e ancora scoprire mura e torrette trasformate in case e ancora archi, scalinate, grotte e cantine scavate nella roccia. Fino al 1864 il paese si chiamava Castelvecchio, poi si decise di legare il suo nome a Tora, antico insediamento sabino nel quale avvenne – nel 250 d.C. – il martirio di Santa Anatolia. A lei è dedicato un santuario, che si erge su una collina attigua al borgo.

i visitatori potranno curiosare fra gli stand dei prodotti agro-alimentari e di artigianato, e nel pomeriggio ci sarà spazio alla buona cucina e alla solidarietà con “Un’amatriciana per Amatrice”, con il delizioso primo piatto preparato dalla Pro Loco della città colpita dal terremoto..
Ottima cucina e tanto divertimento quindi, ma non solo: la “Festa del Polentone” rappresenta un’ottima occasione anche per chi ama scoprire i gioielli meno conosciuti del Lazio.

Il programma dell’evento:

Domenica 3 marzo 2017 si potrà assaporare la polenta e gustare i piatti della tradizione Laziale. Ospite dell’evento la Pro Loco di Amatrice con ” un’Amatriciana per Amatrice”.

Programma:

– dalle ore 12.00: “Il polentone è servito …”

– ore 16.00: “I sapori della nostra provincia”, “un’Amatriciana per Amatrice”

– nella giornata intrattenimenti folkloristici, musicali e mercatino eno-gastronomico ed artigianale

http://www.prolococastelditora.it/app/

https://www.facebook.com/proloco.castelditora/

Castel di Tora-Lago del Turano (Rieti)
Festa del Polentone Castel di Tora
Lago del Turano
Castel di Tora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *