Fiera dei sapori a Frascati il 23 e 24 Settembre.

Fiera dei sapori. Frascati 23/24 Settembre

FIERA DEI SAPORI PRODOTTI TIPICI DA GUSTARE NEL CENTRO STORICO DI FRASCATI

Il buono dei Castelli Romani si dà appuntamento nel centro storico di Frascati per la seconda edizione della Fiera dei Sapori. Una festa del territorio che propone una selezione dei migliori prodotti enogastronomici dei Castelli Romani, dai primi piatti alla pinsa, dai dolci ai vini e alle birre.

La Fiera dei Sapori è un’occasione per scoprire e riscoprire le tipicità enogastronomiche del territorio castellano, in un weekend dai mille sapori e dalle tantissime attrazioni.

Località Frascati (RM) il 23 e 24 settembre 2017, dalle 11 alle 23

L’ingresso alla manifestazione è gratuito, così come l’accesso al percorso formativo.

Degustazioni: all’ingresso della manifestazione è possibile acquistare dei gettoni, che permetteranno di accedere alle degustazioni presso tutti gli stand che partecipano alla Fiera dei Sapori.

 

COME FUNZIONA. UN WEEKEND CON TUTTA LA BONTÀ DEI CASTELLI

La Fiera dei Sapori è dedicata ai prodotti tipici dei Castelli Romani e a tutti coloro che vogliono conoscerli e assaggiarli.

I protagonisti sono i sapori dei Castelli Romani, raggruppati in diverse tipologie e proposti in degustazione ai visitatori. L’ingresso alla manifestazione è gratuito. Le degustazioni sono a pagamento, e sono accessibili tramite l’acquisto di gettoni che dovranno essere consegnati ai singoli stand dei prodotti scelti.

Durante la Fiera dei Sapori ci sarà spazio anche per una serie di appuntamenti che arricchiranno l’evento, a partire dal percorso formativo dedicato ai prodotti tipici dei Castelli Romani, con informazioni e curiosità sulla loro storia e i loro possibili utilizzi in cucina.

 

I PRODOTTI TIPICI DELLA FIERA DEI SAPORI. GRANDI CLASSICI E SPECIALITÀ DEL TERRITORIO CASTELLANO

Tra i prodotti tipici proposti in degustazione alla Fiera dei Sapori di Frascati ci saranno classici della gastronomia castellana e produzioni di nicchia. Alcuni tra i prodotti presentati si possono fregiare di una certificazione (PAT, IGP e DOP) ma si potranno assaggiare anche piatti che, pur non essendo certificati, fanno parte a pieno titolo della tradizione gastronomica dei Caselli Romani.

 

VINI

MERUMALIA WINE RESORT Frascati, TENUTA DI PIETRA PORZIA Frascati,  GOTTO D’ORO Marino,  CANTINE SILVESTRI Lanuvio,  L’OLIVELLA Frascati,  CONSORZIO TUTELA DENOMINAZIONI VINI FRASCATI Frascati,  PRINCIPE PALLAVICINI Roma,  CANTINE PALLOTTA San Severo,  AGRICOLTURA CAPODARCO Grottaferrata,

DOLCI

FORNO MOLINARI Frascati,  HINTERLAND BAR Frascati,  MAGNOLIA EVENTI Monte Porzio Catone,  GREED Frascati,

PRIMI PIATTI

CACCIANI Frascati,  OSTERIA AMEDEO Monte Porzio Catone,  LOCANDA IL MASCHERINO Frascati,  CANTINA AIMONE Frascati,  COMUNITÀ DEGLI OSTI DI FRASCATI – PROGETTO TERRA MADRE Frascati,

SECONDI PIATTI

RISTORANTE BELVEDERE DAL 1933 Frascati,  RISTORANTE IL TETTUCCIO Frascati,  IL TORCHIO Frascati

BIRRA

BIRRIFICIO CASTELLI ROMANI Albano Laziale, CENTOGOCCE Frascati

NORCINERIA

LA PORCHETTA ALL’OMBRELLINO Frascati, NORCINERIA BERNABEI DAL 1912 Marino

FRITTI

CASA GUSTO Frascati

PINSERIA

WUNDER KAFFEE Marino

 

IL PERCORSO FORMATIVO

Il percorso formativo della Fiera dei Sapori si propone di far conoscere i prodotti tipici dei Castelli Romani.

Sarà dato ampio spazio ai vini dei Castelli Romani, con informazioni sulla tradizione vitivinicola del territorio e sulle etichette che vengono prodotte. Inoltre sarà proposta una selezione di prodotti tipici, con schede dedicate a illustrarne la storia, le caratteristiche organolettiche e i possibili utilizzi in cucina, oltre alle eventuali certificazioni ottenute.

I visitatori potranno consultare il percorso formativo in Piazza San Pietro a Frascati, sede della manifestazione, e nelle aree immediatamente limitrofe.

 

Sabato 23 settembre

Ore 11 – Apertura degli stand

Gli stand della Fiera dei Sapori danno inizio alle degustazioni.

Ore 23 – Chiusura degli stand

 

Domenica 24 settembre

Ore 11 – Apertura degli stand

Gli stand della Fiera dei Sapori danno inizio alle degustazioni.

Ore 23 – Chiusura degli stand

 

EVENTI CORRELATI

Visita alle Scuderie Aldobrandini

Durante entrambe le giornate di Fiera dei Sapori, dalle ore 10 alle ore 19, sarà possibile visitare le Scuderie Aldobrandini al prezzo speciale di 1 euro.*

 

*al costo di € 2,50 sarà possibile usufruire del tour guidato che include le visite alle Scuderie Aldobrandini, a Villa Torlonia e al terrazzamento della Villa Romana

Fiera dei sapori. Frascati 23/24 Settembre
Fiera dei sapori. Frascati 23/24 Settembre
Fiera dei sapori. Frascati 23/24 Settembre
Fiera dei sapori. Frascati 23/24 Settembre

 

CONTATTACI

Per ulteriori informazioni, o per aderire alla proposta commerciale di Fiera dei Sapori, puoi inviare una mail a info@castelliexperience.it

https://www.castelliexperience.it/

http://www.passionita.com/

Borghi DiVini Albano Laziale. 7,8 e 9 Luglio.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *