GIARDINI DI NINFA, RIAPRONO SABATO 1 E DOMENICA 2.

Giardini di Ninfa. La Fondazione Roffredo Gaetani riaprirà al pubblico, per la nuova stagione di fioritura, sabato 1 e domenica 2 aprile. Le prenotazioni si possono effettuare anche online sul sito www.giardinodininfa.eu.

Giardini di Ninfa sono un monumento naturale della Repubblica Italiana situato nel territorio del comune di Cisterna di Latina, al confine con Norma e Sermoneta. Si tratta di un tipico giardino all’inglese, iniziato da Gelasio Caetani nel 1921, nell’area della scomparsa cittadina medioevale di Ninfa, di cui oggi rimangono soltanto diversi ruderi, alcuni dei quali restaurati durante la creazione del giardino.

Giardini di Ninfa, realizzati a partire dagli anni Venti del Novecento sui ruderi della città medievale di Ninfa da parte della Famiglia Caetani, è aperto al pubblico soltanto alcuni giorni dell’anno al fine di preservare il suo delicato equilibrio ambientale.

Il Monumento Naturale comprende l’intero e lo splendido complesso di Ninfa, col suo giardino botanico ricco di piante provenienti da tutto il mondo, il laghetto e l’omonimo fiume Ninfa dalle acque cristalline. L’estensione del Monumento Naturale è di circa 106 ettari, quella del giardino è di 8 ettari e quella dell’area di Pantanello di circa 100 ettari.

Le rovine sono abitate da Picchi muratori e Upupe e dal Passero solitario; lungo il corso d’acqua s’incontrano fra i tanti insettivori anche anatre, il Martin Pescatore e la Gallinella d’acqua.

Rimane la possibilità per i gruppi organizzati (minimo 25 partecipanti) di visitare i Giardini di Ninfa in qualsiasi giorno dell’anno, al di fuori dei giorni di apertura al pubblico, su prenotazione fatta inviando una email a caetani.monumentonaturale@panservice.it per concordare giorno ed orario.

Per le scolaresche rimane la possibilità di prenotarsi il lunedì e mercoledì di aprile e maggio ai contatti presenti sul nostro sito www.fondazionecaetani.org .

Sarà disponibile un bus navetta che partirà dalla stazione ferroviaria di Cisterna per raggiungere Ninfa (e ritorno) con fermate in Piazza XIX Marzo (dove il 2 e 23 aprile, 14 e 28 maggio, 18 giugno sarà possibile visitare gratuitamente il complesso monumentale di Palazzo Caetani) e su richiesta agli hotel aderenti all’iniziativa ovvero Ali e Radici, Green Line, Oasi degli Aranci, Villa Laura.
Le corse partiranno da Piazza Salvo D’Acquisto, di fronte la stazione ferroviaria, alle ore 9:15, 11:20 e 14:15 per raggiungere il Giardino con rientro da Ninfa alle ore 10:50, 12, 16:30.

giardini di ninfa_torre
giardini di ninfa

 

Idee per una gita fuori porta: lo splendido Giardino di Ninfa, oasi in provincia di Latina.

 

Aggiornamento: le aperture 2017

  • Aprile
    1, 2, 9, 16, 17, 23, 25, 30
  • Maggio
    1°, 6, 7, 14, 21, 28
  • Giugno
    2, 3, 4, 18
  • Luglio
    1, 2
  • Agosto
    5, 6, 15
  • Settembre
    2, 3
  • Ottobre
    7, 8
  • Novembre
    5

Orari di biglietteria:
aprile – maggio – giugno     9 – 12     14.30 – 18
luglio – agosto – settembre     9 – 12     15 – 18.30
ottobre – novembre     9 – 12     14 – 16

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *