Giornata FAI di autunno domenica 15 Ottobre.

giornata fai di autunno

Giornata FAI di autunno domenica 15 ottobre. Una grande festa dedicata ai beni culturali, un’occasione unica per scoprire luoghi solitamente chiusi al pubblico e sentirsi parte di un’Italia diversa, orgogliosa della bellezza del nostro patrimonio d’arte e natura e impegnata a proteggerlo e valorizzarlo. L’iniziativa, realizzata dai gruppi Fai Giovani a sostegno della campagna di raccolta fondi “Ricordiamoci di salvare l’Italia”, attiva dall’1 al 31 ottobre, prevede l’apertura straordinaria di oltre 600 luoghi con 170 itinerari tematici, 3.500 volontari in 185 città in tutta Italia per scoprire centinaia di tesori di arte e natura in tutto il paese. 

“Si tratta di un appuntamento anche per riconoscere le proprie città attraverso percorsi originali e scoprirne i luoghi del sapere, delle attività artigianali, della musica” ha sottolineato Marco Magnifico, vicepresidente Fai. 

Nel Lazio saranno diversi siti ad aprire le proprie porte ai visitatori (5 città/paesi, 20 siti architettonici/paesaggistici) e per maggiori informazioni è possibile consultare la lista qui 

http://www.visitlazio.com/documents/563196/0/Aperture+Lazio+Giornata+fai+d%27autunno+2017/dcbf6b55-40b9-48ae-8d82-c1735df2cab6 

Tra le novità di quest’anno, a quarant’anni dal primo simbolo della Fondazione c’è il nuovo logo e fino al 31 ottobre è prevista una speciale quota per chi si iscrive sul sito: 29 euro anziché 39.

Altra novità è lo spot che vede protagonisti ragazzi di tutto il mondo che incitano i coetanei italiani con la frase: “Tu che puoi, Fai! Lascia il divano!”.

Le visite saranno a contributo libero suggerito dai volontari (2,3 o 5 euro a seconda del luogo) gli iscritti al Fai avranno degli accessi esclusivi, corsie preferenziali e aperture esclusive. L’intero ricavato della manifestazione sarà devoluto al raggiungimento degli scopi definiti dallo Statuto del FAI.

Per festeggiare la Giornata FAI di autunno è stato lanciato il challenge di Instagram#midivertoconlabellezza. E’ successo a tutti, peregrinando per il nostro straordinario Paese, di scoprire un luogo speciale che ci ha regalato un’emozione. Raccontatela con uno scatto! Divertiti. Fotografa. Vinci! In palio una CANON EOS 1200D.

Vi segnaliamo di controllare sempre gli orari di apertura dei luoghi (diversi per ogni città e suscettibili di variazioni) di vostro interesse. L’orario di chiusura dei beni può essere anticipato nel caso si formassero code troppo lunghe. Vi preghiamo di collaborare con i volontari FAI seguendo le indicazioni fornite per le visite dei diversi luoghi.

giornata FAI di autunno_mese di ottobre
giornata FAI di autunno_mese di ottobre

 

Seguici anche su Facebook e Instagram

le altre giornate FAI precedenti:

GIORNATA FAI DI PRIMAVERA EDIZIONE 2017: SABATO 25 E DOMENICA 26 MARZO 2017

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *