Il Fungo nella Valle del Simbrivio a Vallepietra. 7 e 8 Ottobre.

il fungo nella valle del simbrivio

Il fungo nella Valle del Simbrivio a Vallepietra. Il 7 e l’8 ottobre nel paese dei Monti Simbruini, si svolgerà la mostra micologica dedicata alla conoscenza e valorizzazione dei prodotti dell’artigianato locale e alla degustazione dei prodotti a base di funghi.

Gli artigiani locali mostreranno ai visitatori le antiche tecniche di lavorazione dei prodotti, legno, rame, ferro, cuoio e troveranno spazio anche le tecniche di trasformazione di prodotti gastronomici di qualità. Il tutto si svolgerà nella piazza centrale del paese… Piazza Italia.

Dal 2015 la manifestazione è organizzata con l’intento di valorizzare l’intero territorio del Simbrivio attraverso la promozione del fungo su interesse dell’ Associazione Enalcaccia Pesca e Tiro Vallepietra, che nel frattempo  insieme alle altre associazioni del paese, ha contribuito a creare un’area feste che coniugasse benessere e armonia con la natura.

Con le fettuccine o le carni pregiate, i funghi porcini si abbinano perfettamente a qualsiasi piatto di tutto il panorama delle portate, dando quel sapore di montagna e quindi di prodotto genuino e non modificato. Il tutto accompagnato da un buon vino di qualità.

L’evento promuove anche un’ interessante mostra micologica, sempre attenta alle numerose specie presenti nella Valle del Simbrivio, un punto di forza che durante la due giorni si potranno gustare anche, come il pane locale, i formaggi, vin brulè e per finire i dolci tradizionali cotti negli antichi forni.

La serata conclusiva di domenica porterà grandi emozioni con gli artisti e artigiani del posto che finiranno i loro lavori dimostrando la difficoltà delle manifatture e con i Falconieri di Torre Colonna e i  loro magnifici Rapaci che voleranno sopra Vallepietra. Infine Pino Romaggioli, artigiano del legno, che ci darà visione della sua maestria con la sua motosega nel creare magnifici Funghi Porcini e meravigliose fioriere.

Quindi è il momento e il luogo perfetto per un’immersione a tutto tondo in natura, divertimento, arte e tradizione.

per maggiori informazioni su Il fungo nella Valle del Simbrivio: http://www.zpcsimbrivio.it/il-fungo-nella-valle-del-simbrivio-3-edizione/

per saperne di più:

http://www.passionita.com/vallepietra-una-valle-nel-verde/

seguici anche su facebook e instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *