Mangiare con Gusto 2018. Il racconto dell’evento.

mangiare con gusto a natale


Mangiare con Gusto un successo di sapori e saperi. Il fine settimana dell’Immaccolata ha visto svolgersi a Latina la manifestazione che è ormai un appuntamento fisso nel panorama dei festeggiamenti natalizi del capoluogo pontino.
Grande partecipazione di pubblico, di produttori locali e non, che hanno presentato prodotti e creazioni originali in funzione anche di possibili regali natalizi all’insegna della qualità e del gusto.
Di seguito il racconto dei tre giorni.

 1000 volte GRAZIE! Si è conclusa la quinta edizione di Mangiare con Gusto, rassegna enogastronomica dedicata alla cultura del buon cibo, ideata e curata dalla giornalista Adele Di Benedetto ed organizzata dall’ Almadela e dall’associazione Eccellenze d’Italia, in collaborazione con l’Arsial Regione Lazio e con i patrocini del Comune di Latina, della Confcommercio Lazio Sud e dell’Anci Lazio.
Palazzo M, per tre giorni ha ospitato 35 produttori della regione Lazio, che hanno fatto conoscere le proprie creazioni artigianali ai tanti visitatori intervenuti. Un trionfo di gusti e sapori che si è snodato in un percorso, che ha affascinato coloro che non conoscevano ancora la manifestazione, e che ha soddisfatto pienamente, i visitatori abitudinari della kermesse.
Ogni giorno tante degustazioni proposte dai produttori: zuppe calde, vellutate di verdure, salumi e formaggi, verdure cotte, piatti con pescato locale, vini e spumanti, torroni,panettoni, pandori e cioccolato, tutti rigorosamente realizzati artigianalmente.
La manifestazione è stata molto apprezzata anche dai bambini, che durante i tre giorni, hanno partecipato a laboratori dedicati alla conoscenza degli alimenti. Sono diventati casari, realizzando formaggi insieme all’istituto agrario San Benedetto, poi sono diventati piccoli chef, impastando la pinsa romana con l’aiuto del ristoratore Diego Fazi, infine si sono cimentati nel gioco. Spazio alla creatività con Bimby Vorwek, che per l’occasione ha fatto realizzare ai più piccoli, il didò conil cibo.
Tantii messaggi di apprezzamento che l’organizzazione ha ricevuto sia da visitatori che dai produttori, che si sono sentiti parte integrante di una grande famiglia.
Mangiare con Gusto infatti, è una grande famiglia, che vuole valorizzare sempre più, i prodotti a Km 0, i produttori dei nostri territori e divulgare la cultura del buon cibo. Ed ora, anche se la manifestazione si è conclusa da poco, si ricomincia per pianificare ed organizzare l’appuntamento per maggio 2019.  
Non resta altro che seguire la pagina facebook mangiarecongusto.it.”

Un ringraziamento sentito va a tutto il  Comando Provinciale della Guardia di Finanza ed in particolar modo al Colonnello Michele Bosco, alle aziende sponsor  che condividono appieno le finalità del progetto e  grazie al loro contributo rendono possibile la crescita dell’iniziativa : Apollo 11, Cassa Rurale e Artigiana dell’Agro Pontino, Axa Assicurazione Loffredo s.r.l, Bimby Vorwek, i partner Istituto Agrario San Benedetto, Doma srl, Lavanderia Baccini, Arti Grafiche Civerchia Tipografia, media partner ufficiale  Lazio Tv , News-24.it, alla Pro Loco Città di Anzio, a tutti i produttori: Azienda Agricola Azienda Agricola Buresta (Aprilia), Azienda Agricola Iacovacci Rico (Pontinia) La Valle dell’Usignolo(Sermoneta), Bio Da Matti (Sezze),Brugnoli Vini Biologici (Bomarzo)
Cantina il Drago e la Fornace Colle di Val d’Elsa (Siena),Cantine Capitani(Trevignano Romano)
Cantine Silvestri 1929 (Lanuvio), Casa Vinicola Ciccariello (Gaeta), Colledelle Cese (Velletri),
CBI spa Germogli di Bambù, linea Bambita (Cattolica) ,Cooperativa Vento in poppa(Isola di Ponza), Davide Marazza (Priverno),Fattoria Colle San Nicola (Artena) ,Forever Living Products prodotti a base di Aloe,Il Boccaccio Pinsa Romana (Cisterna diLatina), Il Cioccolato dei Trappisti Roma (Marino), Il Forno dei Michetti (Genzano di Roma),Il Pane di Onelia (Sezze) ,La Stella di Amaseno (Patrica),Lumaca-Re(Nettuno), Mastro battista A Regola di gelato  (Latina), Nims spa Caffè Lavazza (Padova), Optymum salumi di selvaggina e formaggi di alpeggio (Roma),Sapore di Svolta (Cisterna di Latina),Tenute Filippi (Cori), Twice Italy confetture (Rieti), Un sacco Goloso prodotti artigianali laboratorio Nanè (Pontinia),Vinoteca del Borgo (Borgo Podgora),Zafferano Saraceno (Segni).

Appuntamentoal 2019

Per essere sempre informati sugli eventi del Lazio, continuate a seguirci sul nostro sito di Passionita.com e su Facebook e Instagram .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *