Mangiare con gusto 2018. La recensione.

mangiare con gusto 2018

Una grande e bella partecipazione di pubblico è stata la IV edizione di Mangiare con Gusto.  La rassegna enogastronomica è ideata e curata da Adele Di Benedetto, giornalista e tv producer dell’Almadela di Latina, che ha avuto la collaborazione dell’associazione Eccellenze d’Italia.
Mangiare con gusto sono i 35 produttori provenienti da diverse parti della Regione Lazio, ma anche di Toscana e Calabria, che sono il simbolo della valorizzazione dei prodotti tipici e alla conoscenza delle aziende di eccellenza enogastronomica italiana. I visitatori, sempre più numerosi all’interno della storica sede di Palazzo M, sono rimasti affascinati nel curiosare, conoscere e degustare le tante specialità.

 All’ingresso i ragazzi dell’Istituto San Benedetto accolgono il pubblico, sempre educati e attenti nel coinvolgere il visitatore durante l’evento e professionali nel presentare i prodotti dell’azienda agricola dell’istituto.

Lo slogan dell’iniziativa “Crea il tuo menu di prodotti genuini italiani dal produttore al consumatore”, racchiude quanto Mangiare con Gusto vuole veicolare: divulgare una sana e corretta alimentazione e far ritornare sulle tavole dei consumatori, cibi italiani e del territorio. Ogni giorno i produttori hanno proposto i loro prodotti attraverso un percorso di degustazioni, sempre diverso e ricercato, facendo assaporare ai visitatori gusti autentici.

Pane I.G.P di Genzano, Olio Colline Pontine D.O.P e Olio Sabina D.O.P, Giglietto di Palestrina presidio slow food, Tiella di Gaeta, peperone di Pontecorvo D.O.P, Chinotto PNeri, prodotti a base di grano monococco, legumi e cereali, prosciutto cotto al vino di cori, salumi di selvaggina e tipici laziali, prodotti caseari, frutta sciroppata e in grappa, succhi di frutta biologici, tartufo, prodotti a base di bergamotto, sottoli, tiramisù artigianale, prodotti tipici della Ciociaria, specialità siciliane, prodotti  della maremma toscana, vino, birre artigianali, caffè e tanto altro.  Questi alcuni dei prodotti presenti.

Tanti sono stati i momenti all’interno della rassegna, dedicati ai più piccoli grazie alla collaborazione di Sekkei che attraverso il laboratorio “Cartonlì costruiamo il tuo libro preferito”, ha fatto realizzare ai bambini, un libro con materiale di riciclo. Scienza Divertente invece, ha trasformato i più piccoli, per alcune ore, in veri e propri scienziati educandoli, attraverso il gioco, al rispetto dell’ambiente e della natura. Infine, Mani in Pasta, laboratorio a cura del Forno da Sergio, ha consentito ai bambini di conoscere la lavorazione del pane e realizzare l’impasto durante il laboratorio. Francia Latticini ha offerto ai piccoli visitatori gadget e Yogurt.

All’interno del percorso la presentazione del progetto “Origine Comune” promosso dall’Anci Lazio, dedicato alla promozione delle tipicità locali mediante le Denominazioni Comunali di Origine.Un itinerario visivo attraverso il quale, i visitatori hanno potuto conoscere le caratteristiche dei diversi prodotti e il territorio di provenienza.

Molte le istituzioni presenti che sono rimaste affascinate dalla professionale e curata organizzazione della stessa e dalla qualità delle aziende presenti. Carlo Medici Presidente della Provincia di Latina, l’Assessore Luca Masi e il direttivo Anci Lazio, Italo Di Cocco in rappresentanza della Confcommercio Lazio Sud, Damiano Coletta Sindaco di Latina, Il Colonello della Guardia di Finanza Michele Bosco, questi alcuni dei personaggi istituzionali che hanno voluto condividere con tutti i produttori presenti, i loro “racconti enogastronomici”.

 

Una buona partecipazione anche per la giornata dedicata agli operatori del settore, durate la quale hanno preso parte diversi ristoratori, rappresentanti e distributori, che hanno stretto importanti collaborazioni commerciali con alcuni produttori presenti.

Un successo a tutto tondo che accredita sempre di più l’iniziativa e la fa crescere nei suoi obiettivi.

“Ci tengo a ringraziare – afferma Adele Di Benedetto- tutti i produttori che in ogni edizione danno credito a Mangiare con Gusto  partecipando e capendone le sue finalità, il Colonello Michele Bosco  e tutto il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Latina per la collaborazione e l’ospitalità, ma anche tutti i patrocini istituzionali che accreditano Mangiare con Gusto a livello nazionale: il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, l’Arsial, la Confcommercio Lazio Sud ,la Federcarni Lazio Sud e il Comune di Latina. Grazie a tutti coloro che ci sostegno e consentono di crescere: Francia Latticini, Cassa Rurale e Artigiana dell’Agro Pontino e delle partnership con l’Istituto San Benedetto di Latina, Sekkei, Doma srl, Lavanderia Baccini, Arti Grafiche Civerchia Tipografia, Scienza Divertente, media partner ufficiale  Lazio Tv , Radio Luna, News-24.it

Arrivederci a Dicembre!”.

 

Per essere sempre informati sugli eventi del Lazio, continuate a seguirci sul nostro sito di Passionita.com e su Facebook e Instagram .

Se hai trovato interessante questo articolo, condividilo subito con i tuoi amici tramite i pulsanti qui sotto.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *