MERCATO DEI VINI FIVI ROMA – SALONE DELLE FONTANE

Mercato dei vini FIVI Roma

Mercato dei vini FIVI Roma. Per la prima volta la Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti FIVI organizza la fiera-mercato dei vignaioli a Roma. L’evento si svolgerà nei giorni 13 e 14 maggio 2017 dalle 11.00 alle 19.00 presso il Salone delle Fontane, in Via Ciro il Grande, 10-12.

Saranno oltre 200 i vignaioli aderenti alla manifestazione, in pieno stile FIVI, pronti a spiegare e far assaggiare i propri prodotti. Come sottolinea la Federazione Vignaiuoli Indipendenti, il mercato dei vini FIVI Roma sarà un’occasione unica per ascoltare direttamente il racconto di chi, tutti i giorni, vive la vigna e si confronta costantemente con il territorio. Inoltre, si potranno assaggiare i vini prodotti dai vignaioli e acquistare le loro bottiglie. L’ evento quindi non dovrà essere considerato solo come un banco d’assaggio, ma un vero e proprio mercato; a questo scopo, infatti, saranno messi a disposizione cestini e carrelli. Formula questa già sperimentata nell’ edizione svoltasi a Piacenza e molto apprezzata dai partecipanti.

“La scelta di fare un secondo Mercato a Roma – sottolinea Matilde Poggi, presidente FIVI – nasce dalla volontà della Federazione di coinvolgere sempre più i produttori del sud d’Italia e dalla volontà di creare un’occasione di incontro tra i vignaioli stessi e gli appassionati del Mezzogiorno che magari non sono riusciti a partecipare a quello di Piacenza. Ci auguriamo che lo stesso spirito di festa e condivisione che si è respirato lì a novembre invada anche il Salone delle Fontane”.

 

Cos’è la FIVI?

Il Vignaiolo Indipendente coltiva le sue vigne, vinifica la sua uva, imbottiglia il suo vino e cura personalmente la vendita dello stesso, sotto la propria responsabilità, con il suo nome e la sua etichetta.

Esercita la sua attività sotto forma di azienda agricola singola o associata e nell’esercizio del suo lavoro opera in conformità alle leggi italiane di settore (art. 2135 del CC e art. 32 del TUIR). Non acquista uva e/o vino con finalità commerciali.

La Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti conta oggi più di 900 soci e ha lo scopo di rappresentare la figura del Vignaiolo di fronte alle istituzioni. La FIVI dialoga con il MIPAAF a Roma e con il Parlamento Europeo a Bruxelles tramite la CEVI, Confederazione Europea dei Vignaioli Indipendenti in cui confluiscono le associazioni di vignaioli indipendenti di tutti i principali paesi europei produttori di vino. Partecipa alle politiche di sviluppo viticolo su scala locale, nazionale ed europea. Propone misure economiche e norme legislative nell’interesse dei Vignaioli Indipendenti.

(Fonte Sito ufficiale www.fiviaroma.it)

 

Mercato dei vini FIVI Roma

Dove: Salone delle Fontane, Via Ciro il Grande, 10-12, 00144 Roma

Quando: sabato 13 e domenica 14 maggio 2017

Orario di apertura al pubblico: dalle 11.00 alle 19.00

Ingresso: € 15.00 comprensivo di bicchiere per degustazioni (ingresso giornaliero).

I minorenni non pagano l’ingresso e non possono effettuare degustazioni.

Contatti: 334 3290811    danieledeventura@gmail.com

 

GLI ESPOSITORI PER IL LAZIO

Colacicchi Anagni, FR

Alberto Giacobbe, FR

Casale Certosa, RM

De Sanctis Luigi, RM

Riccardi Reale, RM

Piana Dei Castelli, RM

Mottura Sergio, VT

Trebotti, VT

 

Fonti

www.fivi.it

www.fiviaroma.it

www.vignetivallorani.com

www.ansa.com

Pagina Facebook

Mercato dei vini FIVI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *