Nettuno Wine Festival. Fino al 2 Settembre.

Nettuno Wine Festival. Dal 27 agosto fino al 2 settembre la prima edizione della manifestazione enologica nella città del litolare romano. Per tutta la settimana residenti e turisti potranno richiedere i menù degustazioni agli operatori che hanno aderito all’iniziativa evento di fine estate che avrà il suo culmine la prossima domenica 2 Settembre, con l’itinerario di tutti coloro che hanno allestito i punti attrezzati e il ‘passaporto di degustazione’ distribuiti insieme al kit dei bicchieri brandizzati per questa iniziativa che il prossimo anno si allargherà anche alle cantine di provincia e regione.
L’evento organizzato dalla Pro Loco di Forte San Gallo, che si terrà a conclusione del ciclo di appuntamenti Estate Nettunese 2018, cade in concomitanza con la nuova vendemmia e vedrà coinvolti attivamente numerosi ristoranti locali, che durante la prossima settimana proporranno menu degustazione appositamente creati con i soli prodotti tipici del territorio. Ci sarà inoltre spazio per show-cooking, degustazioni e tanta musica.
Il momento principale del festival sarà quello previsto per la giornata conclusiva di domenica 2 settembre, quando, in ben otto piazze del borgo medievale, i visitatori saranno accompagnati da sommelier professionisti in una degustazione di vini locali e non solo. Un appuntamento da non perdere. I commercianti del centro hanno aderito all’evento che intendono sostenere partecipando con vetrine decorate e con stand di degustazione.

I visitatori saranno accompagnati tra i profumi dei calici proposti dalle cantine coinvolte. Nello stesso giorno, tutti i ristoranti del centro proporranno show-cooking e banchi di assaggio gratuiti di finger-food e da abbinare al vino, il tutto accompagnato da musicisti che allieteranno la giornata con ogni genere di musica: reggae, rock acustico, Vocal Improvvisation, Musica da Camera, Musica Classica, Tribal House.

Il Nettuno Wine Festival nasce nel 2018 già grande. Vuole presentarsi al grande pubblico con l’obiettivo chiaro
di ritagliarsi uno spazio nei grandi eventi Regionali dedicati al mondo dell’enogastronomia e del vino in particolare.
Come ogni grande percorso di crescita inizieremo accendendo i riflettori sul nostro territorio ed in particolare sulla
produzione vitivinicola locale. Un progetto di largo respiro che vuole diventare un must dell’Estate Nettunese. Un evento in divenire, quindi, che parte dal territorio di Nettuno, dalle sue eccellenze premiate anche al Vinitay, e che intende crescere negli anni.

In mostra al Festival la Storia, la Tradizione e la Cultura della Città di Nettuno e di un popolo che unisce la
tradizione marinara a quella contadina. Memorie che intendiamo custodire, tramandare e valorizzata per non
perdere le nostre radici ma anche per farci conoscere e apprezzare fuori dai nostri confini. È da questo il principio che si ispira la prima edizione del Nettuno Wine Festival. La STORIA di una cittadina di mare ripopolata dopo il dopoguerra dai contadini delle vicine città montane, che si è sviluppata anche nell’entroterra coltivando la terra e producendo vino. La TRADIZIONE contadina con i cittadini che socializzavano nelle osterie dove la vita sociale si sviluppava, il vino la faceva da padrone e tutti gli altri fattori, come il cibo, le camere da letto, ma anche le donne e giochi di carte, erano soltanto un contorno piacevole. La CULTURA di un popolo raccontata dalle foto d’epoca di una Città che presenta se stessa alle nuove generazioni tramite il ricordo ed il racconto dei luoghi, delle persone e del loro “vino”.

Si. Possono partecipare alla degustazione di Piazza soltanto maggiorenni.

Pe info e prenotazioni si può chiamare il 338.2024807 dalle 11.00 alle 19.00

nettuno wine festival_mappa degustazione
nettuno wine festival_mappa degustazione

Nettuno wine festival: sul litorale romano si brinda alle eccellenze del territorio

Sebbene il festival sia alla sua prima edizione, si presenta come un progetto ambizioso, che vuole ritagliarsi a pieno titolo uno spazio nei grandi eventi Regionali dedicati al mondo dell’enogastronomia e del vino in particolare. “Con Nettuno Wine Festival non vogliamo solo far conoscere i nostri vini, ma raccontare e tramandare la storia e la cultura della città di Nettuno, che unisce la tradizione marinara a quella contadina. – Ha dichiarato con orgoglio il Presidente Mario Lomartire. – Storicamente abbiamo una lunga tradizione contadina e di produzione vitivinicola, qui non c’era famiglia che non producesse il vero Cacchione nella propria vigna.”

Programma Manifestazione NETTUNO WINE FESTIVAL

Lunedì 27 agosto a Domenica 2 Settembre
12:00/14:00 Menu degustazione presso i 30 ristoranti che partecipano all’iniziativa
20:00/21:30 Menu degustazione presso i 30 ristoranti che partecipano all’iniziativa

Domenica 2 Settembre
17:00/23:00 Degustazione di piazza con banchi di assaggio gratuiti di vino e finger-food per le vie del centro Città

Per essere sempre informati sugli eventi del Lazio, continuate a seguirci sul nostro sito di Passionita.com e su Facebook e Instagram .

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *