Palio dei Borgia Nepi 2019: un viaggio nel passato

palio_dei_borgia_2019_contrade

Palio dei Borgia Nepi 2019: un viaggio nel passato.

Un ritorno alle tradizioni ed usanze del passato è quello che vi aspetta a Nepi, da sabato 25 maggio a domenica 16 giugno 2019. Una serie di date ed eventi che vi immergeranno in un’atmosfera magica, tra dame, cavalieri, musici e arcieri.

Il Palio dei Borgia è una manifestazione che ripercorre tutte le tappe più importanti della cittadina viterbese, a partire dalle sommosse popolari nel Medioevo fino ad arrivare al saluto della popolazione a Lucrezia Borgia, la quale prese possesso del Castello nel 1499.
Tutto il centro storico, da Porta Nica a Porta Romana, dalla Cattedrale alla Piazza principale, fino ad arrivare alla Fortezza, verrà accompagnato da sfilate in costume , sbandieratori, musica, infiorate e relativa rappresentazione della storica consegna delle chiavi a Lucrezia Borgia.
Immancabile la sfida delle quattro contrade (San Biagio, Santa Maria, La Rocca e Santa Croce) che gareggeranno durante la manifestazione.

Oltre al corteo storico e alla giostra dei cavalieri, diversi sono gli appuntamenti interessanti: dal torneo di scacchi alla gara degli arcieri, dal mercatino all’esibizione degli sbandieratori fino ad arrivare alla rappresentazione della sommossa popolare durante il Medioevo.
Inoltre, durante tutto il  Palio dei Borgia, tutte le osterie e taverne delle Contrade verranno allestite a tema; all’interno, i visitatori potranno assaporare piatti tipici della cucina locale e altre specialità della tradizione.

Da non perdere sicuramente la serata di apertura della festa, nella quale si terrà la cena Al Desco dei Borgia, all’interno della suggestiva Rocca Borgiana. L’evento avrà un tema medievale così come le portate della cena. Il tutto sarà accompagnato da musica medievale, spettacoli organizzati dalle quattro contrade, vino bianco, rosso e speziato, come da tradizione.

Il  Palio dei Borgia è un evento imperdibile che vi catapulterà in epoche passate e vi permetterà di visitare una cittadina magnifica come quella di Nepi. Non perdete tale occasione!

A seguire la locandina con il programma completo del Palio dei Borgia Nemi 2019:

Per maggiori informazioni si rimanda al sito dell’Ente Palio (http://www.paliodeiborgianepi.it/).

Fonti: sito ufficiale del Palio.

Per essere sempre informati sugli eventi del Lazio, continuate a seguirci sul nostro sito di Passionita.com e su Facebook e Instagram .

Se hai trovato interessante questo articolo, condividilo subito con i tuoi amici tramite i pulsanti qui sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *