Sagra del Fagiolone Vallepietra 2017, presidio “Slow Food”

sagra-del-fagiolone-vallepietra

Sagra del Fagiolone Vallepietra 2017, presidio “Slow Food”.

Un pranzo genuino e allo stesso tempo buonissimo è quello che vi aspetta a Vallepietra (RM), domenica 12 novembre 2017.

Protagonista della giornata sarà il “Ciavattone”, fagiolo locale DOP e IGP di proporzioni notevoli, divenuto anche presidio “Slow Ffood”, riconoscimento volto a “ridare valore al cibo, nel rispetto di chi produce, in armonia con ambiente ed ecosistemi, grazie ai saperi di cui sono custodi territori e tradizioni locali”.
Prodotto unico, che cresce solamente nella Valle del Simbrivio, tramandato da generazioni, il Ciavattone ha colore un bianco, una polpa carnosa ed un sapore inconfondibile.

La sagra offrirà la possibilità di degustare questo legume cucinato nel modo classico dei vecchi contadini,  in bianco, ma anche abbinato a minestre con pasta, sugo e carne locale, accompagnato da vino e dolci per tutti i gusti. Saranno presenti anche degli stand in cui si potranno acquistare dei prodotti tipici. L’evento si svolgerà all’interno di un tendone riscaldato ed il menù avrà un prezzo di € 15.

A seguire il comunicato della Pro Loco Vallepietra:
“come largamente anticipato sui manifesti delle feste estive, la Sagra del Fagiolone si svolgerà domenica 12 novembre, dalle 12.30 in Piazza Italia.
Abbiamo ottenuto finalmente il tanto sperato raccolto che quest’anno, a causa della siccità, ha notevolmente ritardato. Per tanto siamo lieti di dare l’ufficialità di questo evento ribadendo ancora una volta la nostra volontà ed orgoglio, come sempre è stato fatto fin dalle origini di questa sagra, di somministrare solo ed esclusivamente il vero ed inimitabile ” Fagiolone di Vallepietra ” coltivato dai nostri produttori locali in maniera assolutamente naturale, grazie alla quale è stato potuto fregiare questo prodotto del prestigioso marchio d.o.p., biologico al 100%.
Come anticipato, l’evento si svolgerà in Piazza Italia all’interno di una tensostruttura riscaldata. Pertanto, l’evento avrà luogo con qualsiasi condizione climatica”.

Per gustare questo prodotto unico e trascorrere una giornata in allegria, l’appuntamento  è a Vallepietra, domenica 12 novembre 2017, dalle 12.30 in Piazza Italia.

Per ulteriori informazioni è disponibile la pagina Facebook Pro Loco Vallepietra 2016.

Per saperne di più su Vallepietra, è disponibile un articolo di approfondimento al seguente link: http://www.passionita.com/vallepietra-una-valle-nel-verde/

Per essere sempre informati sugli eventi del Lazio, continuate a seguirci sul nostro sito di Passionita.com e su Facebook e Instagram .

Fonti: http://www.visitlazio.com/dettaglio/-/turismo/2926607/sagra-del-fagiolone;
https://www.facebook.com/groups/1616783698633878/.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *