Sagra della Polenta di Sermoneta 2018

Sagra_della_polenta_Sermoneta_2018

Sagra della Polenta di Sermoneta 2018

Domenica 21 gennaio 2018 vi aspetta uno degli appuntamenti gastronomici più antichi ed attesi della provincia di Latina: la Sagra della Polenta di Sermoneta.

Già dalle prime ore del mattino, gli esperti cuochi, che custodiscono le antiche ricette del piatto tipico sermonetano, accenderanno il fuoco all’ingresso del paese per iniziare a preparare la polenta nei tradizionali paioli di rame.
Dopo la messa nella Cattedrale di Santa Maria Assunta, la solenne processione con la Sacra immagine di Sant’Antonio Abate e la benedizione dei pani e della polenta, la sagra avrà ufficialmente inizio con la distribuzione del tipico piatto di Sermoneta, servito con ragù e salsiccia.
Alle 15:00, si terrà, invece, lo spettacolo degli Sbandieratori Ducato Caetani di Sermoneta.
Come da tradizione, nelle settimane seguenti, la sagra si sposterà nelle borgate limitrofe: Doganella (21 gennaio), Pontenuovo (28 gennaio), Sermoneta Scalo (4 febbraio) e Tufette (18 febbraio).

A seguire, il programma completo dell’evento:

ore 6.00 località Porta del Pozzo: inizio preparativi per la cottura della polenta;
ore 8.30 Chiesa Santa Maria: Santa Messa;
ore 10.00 Chiesa Santa Maria: Santa Messa. A seguire Solenne processione con la Sacra Immagine di Sant’Antonio Abate.
Fuori Porta benedizione dei campi e degli animali. Al Rientro dalla Processione, Benedizione della polenta sul luogo di cottura e benedizione e distribuzione dei pani in Chiesa;
ore 12.00 da fuori porta in centro: spettacolo itinerante del gruppo folkloristico Capo d’Asino;
ore 12.30 località Porta del Pozzo: Sagra della Polenta. Inizio distribuzione della polenta con ragù e salsiccia che si protrarrà per tutto il pomeriggio;
ore 15.00 Esibizione  degli Sbandieratori del Ducato di Sermoneta.

L’Associazione Festeggiamenti del Centro Storico e l’Amministrazione comunale di Sermoneta vi aspettano a Sermoneta, domenica 21 gennaio 2018.

Fonti: LatinaToday.itIl Caffé.tv; Proloco Sermoneta.

Per essere sempre informati sugli eventi del Lazio, continuate a seguirci sul nostro sito di Passionita.com e su Facebook e Instagram .
Se hai trovato interessante questo articolo, condividilo subito con i tuoi amici tramite i pulsanti qui sotto.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *