Sagra della polenta Sermoneta 2019

Sagra della polenta Sermoneta 2019 – Domenica 20 gennaio 2019 in occasione dei festeggiamenti di Sant’Antonio Abate, torna a Sermoneta come da tradizione la Sagra della polenta.

La Storia della Sagra della polenta Sermoneta 2019
Guglielmo Caetani dopo un lungo esilio, fece ritorno a Sermoneta dopo la morte di Alessandro VI Borgia, avvenuta nel 1503.
Guglielo, portò con sé un sacchetto di strani semi importati dal Nuovo Mondo, e chiamati “mahiz”, che seminò nei suoi fertili territori ottenendone abbondanti raccolti. 
La farina del granoturco fu usata inizialmente per preparare pietanze ai prigionieri del Castello, e in seguito fu usata dai poveri e dai pastori per farvi polenta o pizza sotto la brace, allora cibo quotidiano.
A quei tempi a Sermoneta tra i poveri, specie nei mesi invernali, vi erano anche i pastori, scesi in settembre dai monti dell’alto Lazio o dall’Abbruzzo alla ricerca di pascoli più verdi, e numerosi risiedevano in capanne adiacenti la Palude Pontina.
Questi, in occasione della festa di Sant’Antonio Abate, protettore degli animali domestici, che ricorre il 17 gennaio di ogni anno, scendevano in paese per far benedire i loro animali.
In questa occasione veniva offerta loro, e a tutta la popolazione, un piatto di polenta condita con carne di maiale, cucinata sulla pubblica piazza.
Tale usanza, per secoli, è rimasta fino ad oggi in Sermoneta, e dal 1978 viene curata dall’Associzione Festeggiamenti Centro Storico che, il 17 Gennaio di ogni anno, o la domenica successiva, organizza la tradizionale Festa di Sant’Antonio Abate e Sagra della Polenta.

Questo antico piatto a base di farina di mais, povero ma gustosissimo e molto nutriente, diventa il re di una delle sagre più attese di inizio anno. I migliori polentari del borgo, fin dalle prime ore del mattino, iniziano i preparativi per la prelibata pietanza. La polenta viene cotta in paioli di rame su fuoco a legna, come da antica ricetta paesana.

A differenza degli altri anni, in questo 2019 i weekend di festa partiranno domenica 13 gennaio con Doganella di Ninfa, mentre al centro storico di Sermoneta la sagra è in programma per il 20 gennaio. A seguire le feste della polenta si sposteranno a Tufette (27 gennaio), Sermoneta Scalo (3 febbraio) e Pontenuovo (10 febbraio).

Programma della Sagra della polenta Sermoneta 2019
Domenica 20 gennaio 2019
Località Porta Nuova a Sermoneta saranno presenti mercatini artigianali
Ore 09:00 in località Porta Nuova a Sermoneta
Preparazione della polenta
Ore 09:30 presso la chiesa Santa Maria Santa Messa
Ore 10:00 presso la chiesa Santa Maria
Santa Messa a seguire processione con la Sacra immagine di Sant’Antonio Abate e benedizione della polenta
Ore 12:00 presso la chiesa Santa Maria
Spettacolo itinerante folk Capo d’Asino
Ore 12:30 presso la chiesa Santa Maria
Inizio della Sagra della Polenta
Ore 15:00 presso la località Porta Nuova a Sermoneta
Spettacolo degli sbandieratori Ducato di Sermoneta

Info e contatti per Sagra della polenta Sermoneta 2019
FB: Pagina ufficiale
Sito web: Sermoneta

Per essere sempre informati sugli eventi del Lazio, continuate a seguirci sul nostro sito di Passionita.com e su Facebook e Instagram .

Se hai trovato interessante questo articolo, condividilo subito con i tuoi amici tramite i pulsanti qui sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *