SAGRA DELLE FAVE E PECORINO FILACCIANO 2017

sagra delle fave e pecorino

Sagra delle fave e pecorino. A Filacciano (RM), il primo maggio 2017, presso il Piazzale della Fontana, torna come da tradizione la sagra delle fave e pecorino. L’apertura degli stand enogastronomici è prevista per le 12,30. L’evento si protrarrà fino alle 20,00.

Fave e il pecorino sono due degli ingredienti tipici della cucina romana, cotti assieme in una zuppa o serviti crudi come antipasto.

Il 1 maggio, giorno della festa dei lavoratori, per gli abitanti della Capitale coincide con una tradizione risalente agli antichi romani: l’inizio della bella stagione e l’augurio di prosperità e felicità, festeggiate con un pranzo in campagna. A fare da sfondo a questo ricorso gastronomico ci sono, appunto, le fave e il pecorino.

Il menù della sagra non sarà solo composto dalle fave e dal pecorino, rigorosamente freschi e locali, ma anche da numerosi piatti della cucina tipica romana. Due i primi a scelta: bombolotti con fave o pomodoro e basilico e mezze maniche al ragù. A seguire, carne alla brace, insalata e patatine fritte. Il tutto accompagnato da buon vino rosso, musica dal vivo ed un chimerico mercatino artigianale.

Se non sai ancora cosa fare il primo maggio a Roma e vuoi trascorrere una giornata in un ambiente festoso ed accogliente, la sagra delle fave e pecorino di Filacciano sarà un’ottima opzione.

 

Contatti:

Pagina Facebook

Organizzatore: Comitato, con patrocinio del comune di Filacciano

Referente: Vincenzo Vagnetti

Telefono: 3338850286

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *