Sermoneta Sky-Wine 2016. Eccellenze del vino nel Lazio.

vino, calice, cibo, Sermoneta, Lazio, enogastronomia, cantine vinicole
Sermoneta, Sky-Wine 2016. Piazza Bel Vedere

Si è svolta l’ultimo weekend di agosto l’edizione 2016 dello Sky Wine. Per il terzo anno consecutivo, è il borgo medioevale di Sermoneta a fare da cornice alla rassegna enogastronomica più accattivante dell’Agro Pontino.

Arrivati nella città pontina alle 17.00 di domenica 28 agosto, abbiamo avuto il piacere di scoprire i sapori e gusti di tale terra.

Il punto di ritrovo è l’info point, modica cifra per acquistare il calice e si parte, prima stazione La loggia dei Mercanti, costruita nel 1446 per ordine di Onorato Caetani per essere adibita a sede del Comune, degli affari e delle assemblee popolari. Sotto le ariose arcate a tutto sesto che seguono il canone quattrocentesco, si inizia con i primi assaggi.

Pettorine al collo e calice in mano, abbiamo assaporato numerosi accostamenti gastronomici, a partire dalla Tiella di Gaeta (una tipica pietanza di tradizione secolare) per poi passare alla pizza fritta, fino alla ricotta fresca, prodotta in loco.

Numerose le etichette, provenienti dalla provincia di Latina, presenti in rassegna, tra le quali CANTINE LUPO, CASAL DEL GIGLIO, CINCINNATO, DONATO GIANGIROLAMI, CANTINA SANT’ ANDREA.

Piacevole è stato l’incontro con Mauro Abrigo, il quale, insieme alla moglie Adriana, conduce la sua Azienda a Tresio, vicino Alba. Ci ha presentato il suo Chardonnay delle Langhe, gusto asciutto e gradevolmente amaro.

Abbiamo proseguito per il teatro di Santa Maria, il Mulino ed in fine il Palazzo Americi, alle spalle del quale si trova Piazza Belvedere.

Sul balcone della Piazza, affacciato su un tramonto unico, si sono alternati i Cooking Show a cura dei ristoratori locali, con preparazione di piatti tipici in abbinamento ai vini in rassegna.

L’ edizione Sky Wine 2016 sarà ricordata anche per la solidarietà: parte degli incassi saranno devoluti alle popolazioni terremotate del reatino, Un contributo doveroso verso chi si sta trovando in un momento di forte difficoltà.

Positiva l’affluenza che l’evento ha riscontrato, oltre ad una organizzazione che ha soddisfatto gli espositori presenti.

Nostro personale parere, in caso vogliate trascorrere un pomeriggio all’insegna del buon vino e gustose pietanze tradizionali, lo Sky Wine di Sermoneta è sicuramente un evento da non perdere.

Per chi avesse preso parte a questo “weekend di gusto”, o per chi volesse ulteriori informazioni, vi invitiamo a rilasciare il vostro commento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *