Sky Wine Maenza, Lords of Wine. Le aziende partecipanti.

Sky Wine Maenza (12)

Continuiamo a parlarVi di Sky Wine Maenza proponendo in questo articolo le cantine partecipanti all’evento; un saggio dove potete consultare le proposte e cliccare sui  siti web delle aziende per avere tutte le informazioni che vi servono (in collaborazione con Sky Wine).

CASALE DEL GIGLIO – LE FERRIERE (Latina)

Sky Wie Maenza_casaledelgiglio
Sky Wie Maenza_casaledelgiglio

L’azienda vinicola sorge nell’Agro Pontino in zona Le Ferriere, in prossimità di un antico insediamento del Lazio: Satricum, città del cosiddetto Latium Vetus ricordata, tra gli altri, dagli storici Dionigi di Alicarnasso e Tito Livio.

Per il proprietario Antonio Santarelli, Casale del Giglio era la tenuta di famiglia dove da bambino trascorreva i fine settimana ma, quando a venticinque anni inizia a collaborare in azienda con il padre Dino, avverte come quei terreni bonificati siano un’area vergine con un grande potenziale qualitativo viticolo ed enologico.

Con l’enologo trentino Paolo Tiefenthaler, l’azienda prosegue quell’intenso progetto di ricerca e sperimentazione, che l’ha condotta ad ottenere importanti riconoscimenti a livello nazionale ed estero.

La produzione di vini bianchi è così articolata: SATRICO (uvaggio: Chardonnay, Sauvignon, Trebbiano Giallo), CHARDONNAY, SAUVIGNON, VIOGNIER, PETIT MANSENG, ANTINOO (uvaggio: Viognier, Chardonnay), ANTHIUM (uvaggio: Bellone), FARO DELLA GUARDIA (uvaggio: Biancolella). www.casadelgiglio.it

 

IL POGGIO – DEFENZE (Benevento) 

sky wine maenza_ilpoggio
sky wine maenza_ilpoggio

L’azienda vinicola IL POGGIO guidata dai fratelli Carmine e Marco Fusco, sorge su di una collina ad un’altitudine di 300 metri ai piedi del Monte Taburno, immersa in una campagna verde e rigogliosa di vigneti impiantati in terreni cretacei e argillosi.

Nella rassegna verrà presentata la produzione di Vino Spumante PRIMUS ALBUS – Extra Dry – Grand Cuveè.

Tra i Vini Bianchi prodotti: TABURNO FALANGHINA DEL SANNIO DOP, TABURNO SANNIO CODA DI VOLPE DOP, SANNIO FIANO DOP, TABURNO FALANGHINA DEL SANNIO DOP – VENDEMMIA TARDIVA. www.ilpoggiovini.it/

 

POLIZZI RAPPRESENTANZE con Emiliano Polizzi

sky wine maenza_polizzi
sky wine maenza_polizzi

sarà presente alla rassegna con selezioni di qualità alla ricerca di diverse interpretazioni dei territori.

Spumanti Metodo Classico e Martinotti LA MANUELINA (Oltrepò Pavese – Lombardia) ed i vini bianchi di GUARDIANI FARCHIONE (Abruzzo). In collaborazione con FINE WINE verranno presentati i vini bianchi Pinot Grigio Terre di Chieti, Passerina e Malvasia Puntinata.

https://www.facebook.com/Ricercatezze.ItalianeEnogastronomiche/

 

EMILIANO FINI – APRILIA (Latina)

sky wine maenza_emilianofini
sky wine maenza_emilianofini

Azienda familiare di 10 ettari acquistata nel 1988 da Anacleto e sua moglie Giorgia, insieme ai figli Claudia ed Emiliano.
Dalla passione per il vino di Emiliano nasce il progetto di completare il percorso dell’azienda con la produzione di vino, in linea con i principi di rispetto per il territorio e valorizzazione delle sue tipicità.

Il territorio vulcanico costituisce la specificità di quest’area produttiva,
determinandone da sempre, grazie alla sua ricchezza di minerali e nutrienti, una particolare attitudine all’agricoltura in generale e alla vitivinicoltura.

Tra i Vini Bianchi prodotti: CLETO (uvaggio: Grechetto), LIBENTE (uvaggio: Malvasia Puntinata) che evidenziano la scelta di produrre vini da monovitigni autoctoni.

https://emilianofini.it/

 

CAPUTALBUS – PONTE (Benevento)

sky wine maenza_caputalbus
sky wine maenza_caputalbus

L’azienda CAPUTALBUS ha alle origini una centenaria tradizione familiare di vitivinicoltori, il suo nome deriva da vecchio cognome dell’antica famiglia Capobianco.
Immersa nella verdeggiante valle Telesina, terra di grandi sapori e profumi, produce vini di enorme pregio e tipicità.

Nella rassegna verrà presentata la produzione di Vino Spumante DE MAGIA – BRUT (uvaggio: Falanghina).
Tra i Vini Bianchi prodotti: DIES IRAETaburno Falanghina DOC, ILLA MATER (uvaggio: Greco).

Pompeo – titolare e viticoltore, avrà modo di raccontare la storia dell’azienda e dell’antico processo dell’”ACENATA”, risalente al 1700 – che consiste nell’infornare le uve a grappoli interi in tegami di terracotta e poi messe a fermentare in tini di castagno.

http://www.caputalbus.it/

 

CANTINA BACCO – NETTUNO (Roma)

sky wine_cantinabacco
sky wine_cantinabacco

L’azienda è fortemente radicata nella storia vinicola locale. Alcuni viticoltori, a partire dal 1973, si sono riuniti con la volontà di coltivare e tutelare i vitigni autoctoni della zona tra cui il celebre CACCHIONE, ed hanno fondato la CANTINA BACCO di NETTUNO.

Territorio già famoso ai tempi della Roma Imperiale. Nelle opere degli autori latini frequentemente si leggono citazioni riguardanti i vini di quel promontorio, che dalla Latina Tellus si protende nel Tirreno, lembo estremo dell’odierna provincia di Roma.

Nella rassegna verrà presentata la produzione di Vini Spumanti AMOENUS BRUT (uvaggio: Cacchione) ed EXTRA DRY CACCHIONE .

Tra i Vini Bianchi prodotti: PANTASTICO CACCHIONE NETTUNO DOP, VIOGNIER, SCOGLIO D’ORLANDO (uvaggio: Grechetto, Incrocio Manzoni, Malvasia Puntinata), ROMA DOP BELLONE, MALVASIA DOP ROMA BIO, FRIZZANTE CACCHIONE.

https://www.cantinabacco.it/

 

PIETRA PINTA – CORI (Latina)

sky wine maenza_pietrapinta
sky wine maenza_pietrapinta

La Tenuta Pietra Pinta si trova nella zona di Cori con vigneti posti sulle colline dei Monti Lepini che beneficiano di un clima ideale per la coltura della vite.
Il nome dell’azienda deriva dall’omonima località alle pendici dei colli coresi dove la leggenda narra che a seguito di una cruenta battaglia tra i seguaci di Mario e Silla (80 a.C.) una grossa pietra fu tinta di porpora a memoria dell’evento.

La famiglia FERRETTI ha messo a dimora numerosi vitigni di pregio e ha reimpiantato le tradizionali varietà di uva presenti nelle colline dei Castelli Romani e nei vigneti del comune di Cori, varietà quasi totalmente scomparse. Fattori incisivi quali l’adeguamento degli impianti aziendali di produzione, la collaborazione con importanti istituti enologici, l’impiego di tecniche di coltivazione coerenti con i dettami dell’agricoltura biologica, hanno portato Pietra Pinta ad ottenere importanti riconoscimenti nel mercato vitivinicolo.

Nella rassegna verrà presentata la produzione di vini bianchi: CHARDONNAY, COSTA VECCHIA (uvaggio: Chardonnay – Malvasia Puntinata – Sauvignon), MALVASIA PUNTINATA, SAUVIGNON, VIOGNIER.

http://www.pietrapinta.com/

 

CANTINA CONCARENA – CAPODIPONTE (Brescia) – VAL CAMONICA

sky wine maenza_concarena
sky wine maenza_concarena

Ai piedi del monte Concarena l’omonima azienda coltiva le uve che danno origine a Vini IGT di Val Camonica. 
Vini che parlano di un territorio affascinante, di vendemmie tardive e di climi montani.

Nella rassegna verrà presentata la produzione del VIDET (uvaggio: Riesling Renano) caratterizzato da spiccata freschezza e longevità, attraverso tre annate: 2012, 2014 e 2015.

Il nome di questo vino nasce dal nome della località dove sono ubicati i vigneti. Località che, dagli archivi storici, già nel XV-XVI secolo era coltivata a vigna. Lo stesso termine “VIDET” potrebbe infatti richiamare l’accezione dialettale di vigneto.
http://www.cantinaconcarena.it/

 

CASA DIVINA PROVVIDENZA – NETTUNO (Roma)

sky wine maenza_divinaprovvidenza
sky wine maenza_divinaprovvidenza

Nata nel 1890 l’Azienda Agricola “Casa Divina Provvidenza” fu all’epoca ceduta dallo stato del Vaticano alla famiglia Cosmi (viticoltori da tre generazioni).
E’ tornata agli antichi splendori puntando sulla tradizione, sulla storia di un territorio come Nettuno e sulla riscoperta dei vitigni autoctoni.

Nella rassegna verrà presentata la produzione di Vino Spumante metodo classico: MARE DIVINO (uvaggio: Cacchione).

Tra i Vini Bianchi prodotti: NERONIANO DOP CACCHIONE NETTUNO, FEUDO (uvaggio: Malvasia Puntinata – Chardonnay), BREZA MARINA (uvaggio: Trebbiano Gialo ed altre uve a bacca bianca d’annata), CACCHIONE DOP, ROMA DOP (uvaggio: Cacchione), DOSITHEO PASSITO (uvaggio: Cacchione – Malvasia Puntinata), ecc.

http://www.casadivinaprovvidenza.it/

 

CANTINA DEL TUFAIO – ZAGAROLO (Roma)

sky wine maenza_cantinadeltufaio
sky wine maenza_cantinadeltufaio

L’azienda posta nel cuore della DOC Zagarolo, è stata fondata nel 1994 dagli eredi della Antica Casata Loreti per continuare una tradizione che affonda le radici nel lontano 1881. 
Il nome “TUFAIO” vuole celebrare la caratteristica origine vulcanica dei luoghi che conferisce assoluta particolarità ai vini prodotti. La cantina è ricavata in un casale ed una grotta scavata a mano nel tufo.
Nella rassegna verrà presentata la produzione di Vini Spumanti TUFAIO BRUT metodo classico pas-dosè (uvaggio: Pinot Bianco, Chardonnay. Malvasia Laziale), ed il metodo classico AMMIROSE pas-dosè (uvaggio: Merlot), interamente lavorati ed affinati in una grotta di tufo
Tra i Vini Bianchi prodotti: ANNIKE – Sauvignon, TUFAIO (uvaggio: Malvasia Laziale, Grechetto, Trebbiano Giallo, Sauvignon Blanc), ed il TUFAIO PASSITO.
http://www.cantinadeltufaio.it/

 

LA LUNA DEL CASALE – LANUVIO (Roma)

sky wine maenza_lunadelcasale
sky wine maenza_lunadelcasale

“La Luna del Casale” è un’azienda di famiglia nata nel 2002 nel territorio vulcanico dei Colli Lanuvini. 
Con gestione dei vigneti in biologico l’azienda si avvale dell’enologo Paolo Piera il quale segue la coltivazione e la selezione delle uve, nonché i protocolli di vinificazione.
Nella rassegna verrà presentata la produzione di Vini Spumanti metodo charmat: SARA BRUT (uvaggio: Chardonnay), ROSÉ BRUT (uvaggio: Sangiovese, Montepulciano).
Tra i Vini Bianchi prodotti: SARA Chardonnay, LUNARIO DOP Superiore Colli Lanuvini (uvaggio: Malvasia Puntinata, di Candia, Trebbiano e piccole quantità di Bellone), CALENDE (uvaggio: Malvasia, Trebbiano, Chardonnay).
http://www.lalunadelcasale.it/

 

CANTINA VILLA GIANNA – BORGO SAN DONATO – SABAUDIA (Latina)

Sky Wine Maenza_villagianna
Sky Wine Maenza_villagianna

Nella mitica terra della Maga Circe dove Ulisse ed i suoi marinai rimasero inebriati dal suadente vino, tradizione ed innovazione contraddistinguono la Cantina Villa Gianna.
Viticoltori da tre generazioni, la famiglia Giannini è interprete del territorio con produzioni DOC Circeo e DOC Moscato di Terracina.
Nella rassegna verrà presentata la produzione di Vini Spumanti metodo charmat: BRUT (uvaggio: Chardonnay), DEMI-SEC (uvaggio: Malvasia).
Tra i Vini Bianchi prodotti: ELOGIO Moscato di Terracina DOC Secco, NOBILVITE Circeo DOC Bianco (uvaggio: Trebbiano, Chardonnay e Malvasia), INNATO Circeo DOC Bianco (uvaggio: Trebbiano, Chardonnay e Malvasia Puntinata), BIANCO DI CAPROLACE Chardonnay IGT, DONNA CIRCE Trebbiano IGT, ELOGIO MEDITERRANEO Malvasia IGT Passito.
http://www.villagianna.it/

 

“VITE A RENDERE”

Sky Wine Maenza_vitearendere
Sky Wine Maenza_vitearendere

Un progetto artistico, che trae linfa dal recupero della memoria 
e dalle storie di vita dei vignaioli dei Castelli Romani.

Un’esperienza visiva e sonora, dove le fattezze e le voci dei testimoni della tradizione tornano a vivere e raccontare di sé, con sguardi, gesti, atteggiamenti e stralci di voci, qui fissati in un’installazione artistica e riuniti in un percorso che dà vita a suggestioni narrative, ricordi lontani e interessi futuri, per non dimenticare, per riscoprire, per tramandare.
Nelle fisionomie dei corpi, si scorge il tratto, appena abbozzato, del vino, che scorre al pari di una linfa rigeneratrice, mai esaurita, pulsante e viva come è vivo lo scorrere del sangue nelle vene, liquido puro che racchiude in sé tutte le storie antiche e moderne. 
Un progetto questo e una mostra che è un omaggio a loro, ai vignaioli, e un auspicio: che le loro siano sempre Vite a Rendere!

Progetto artistico promosso dall’Associazione Culturale Manacubba
A cura di:
Giorgio Masi – Artista, Vinarellista
Simona Soprano – Consulente e Operatrice Culturale
Maurizio Taglioni – Sociologo, Direttore responsabile LaVINIum.com

 

CANTINA SANT’ANDREA – BORGO VODICE – TERRACINA (Latina)

Sky Wine Maenza_sant'andrea
Sky Wine Maenza_sant’andrea

La storia degli attuali proprietari risale a metà dell’Ottocento, quando Andrea I Pandolfo, bisnonno di Gabriele, iniziò a piantare viti e produrre vini a Pantelleria. La storia della famiglia e della produzione vinicola da allora è stata lunga e tormentata, divisa tra l’Italia e la Tunisia. Nel 1968, con la prima vendemmia, l’azienda rinasce a Terracina ed è oggi tra le prime realtà vitivinicole pontine.
Nella rassegna verrà presentata la produzione di Vini Spumanti metodo charmat: OPPIDUM Brut (uvaggio: Moscato di Terracina), TEMPLUM Dolce (uvaggio: Moscato di Terracina), RIFLESSI Bianco Extra Dry (uvaggio: Malvasia – Trebbiano) e Rosato Extra Dry (uvaggio: Merlot).
Tra i Vini Bianchi prodotti: OPPIDUM Moscato di Terracina DOC Secco, RIFLESSI Circeo DOC Bianco, Dune Circeo DOC Bianco, RIFLESSI Circeo DOC Bianco Frizzante, TEMPLUM Moscato di Terracina DOC Amabile, CAPITOLIUM Moscato di Terracina DOC Passito, HUM Moscato di Terracina DOC.
http://www.cantinasantandrea.it/

 

VIGNE DEL PATRIMONIO – ISCHIA DI CASTRO – FARNESE (Viterbo)

sky wine maenza_vignedelpatrimonio
sky wine maenza_vignedelpatrimonio

L’Azienda, nata nel 2010, deve il nome al suo legame con il territorio, infatti l’antica denominazione dell’attuale provincia di Viterbo, quando questa faceva parte dello Stato Pontificio, era “Patrimonio di S.Pietro”.
Tra i vini prodotti gli spumanti metodo classico ALAROSA Rosè Brut (uvaggio: chardonnay – pinot nero), ALADORO Brut (uvaggio: chardonnay).
Il logo aziendale riproduce l’immagine di un leone alato etrusco, ritrovato nelle rovine dell’antica città-modello di Castro che sorgeva non lontano dalla proprietà di “Vigne del Patrimonio”.
https://www.facebook.com/vignedelpatrimonio/

 

 

MARCO CARPINETI – CORI (Latina)

sky wine maenza_carpineti
sky wine maenza_carpineti

Marco ed il figlio Paolo, viticoltori nella millenaria città di Cori, seguendo la filosofia biologica e biodinamica, sono interpreti dei vitigni autoctoni Bellone, Greco Moro e Nero Buono. 
L’azienda è produttrice di spumante METODO CLASSICO a brand KIUS con Brut ed Extra-Brut rigorosamente millesimati.
Ultimo nato è NZU’ (significato: insieme), vino bianco a base Bellone vinificato in ANFORA come ai primordi dell’enologia.
http://www.marcocarpineti.com/
https://www.facebook.com/Marco.Carpineti.wine/
Reportage Sky Wine – https://www.youtube.com/watch?v=oloJMAWnquo

 

AZIENDA AGRICOLA SANT’EUFEMIA – CISTERNA DI LATINA (Latina)

Sky Wine Maenza_sant'eufemia
Sky Wine Maenza_sant’eufemia

L’Azienda Agricola Sant’Eufemia è sita a Cisterna di Latina nella zona denominata “17 Rubbie”. Già nota nel territorio per la particolare produzione di kiwi giallo, ha impiantato i propri vigneti dal 2014 che attualmente comprendono varietà nazionali ed internazionali.
Nella rassegna verranno presentati i vini bianchi Ultimo Colle (Bellone), VentiNove (Malvasia puntinata del Lazio) e lo Spumante “Bellone” Brut – Issa, tutti ottenuti da un’attenta coltivazione biologica delle uve, sotto la supervisione dell’Enologo Paolo Peira che ne cura anche la vinificazione.
https://www.aziendaagricolasanteufemia.com/

 

VINICOLA SCHIAVELLA – GENAZZANO (Roma)

Sky Wine Maenza_vinicola schiavella
Sky Wine Maenza_vinicola schiavella

L’azienda “Vinicola Schiavella” nasce nei primi anni del 1900 a Genazzano (Roma) per volere di Giuseppe Schiavella, nonno dell’attuale proprietario Carlo Alberto. Quest’ultimo con l’aiuto dei figli Alessandro, Raffaele e Davide porta avanti amorevolmente l’attività di famiglia in un’area particolarmente vocata alla coltivazione della vite.
Verrà presentata la produzione di spumante Brut Mio-Nié con vinificazione in bianco di uno dei più importanti vini rossi laziali: il cesanese, nonchè l’imminente debutto dello spumante Metodo Classico rosato.
Tra gli altri prodotti aziendali in rassegna lo spumante Brut Chardonnay ed i bianchi Cacchione e Passerina.
https://www.schiavella.it/

Per essere sempre informati sugli eventi del Lazio, continuate a seguirci sul nostro sito di Passionita.com e su Facebook e Instagram .

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *