VinNatur 2019: degustazione vini naturali a Roma

Vinnatur-Roma-2019

VinNatur 2019: degustazione vini naturali a Roma

Un weekend all’insegna del buon vino e della sostenibilità ambientale ci aspetta a Roma, sabato 23 e domenica 24 febbraio 2019.
Presso le Officine Farneto, infatti, si svolgerà VinNatur Roma 2019, convegno organizzato dall’associazione viticoltori naturali, dove si avrà la possibilità di degustare oltre 400 etichette di vini naturali.

Il tema principale della manifestazione sarà la sostenibilità ambientale.
VinNatur fin dalla sua nascita, nel 2006, lavora per promuovere la ricerca scientifica e per divulgare la conoscenza di tecniche naturali e innovative in viticoltura. Conta oggi 190 iscritti, provenienti da Italia, Francia e Slovenia. Novanta di questi saranno i protagonisti, sabato 23 e domenica 24 febbraio, di un evento che non vuole essere un semplice banco d’assaggio, ma un’occasione per avvicinarsi ad una forma di coltivazione rispettosa della natura e della terra. Una viticoltura che produce vino con metodi di lavoro che prevedono il minor numero possibile di interventi in vigna e in cantina, negando l’utilizzo di additivi chimici.

Alle ore 16.00 di sabato 23 febbraio, si svolgerà un convegno di approfondimento: “Sostenibilità ambientale, alla base della viticoltura del futuro.” Aperto a tutti, ma in particolare alle persone che vogliono capire meglio perché e come ridurre l’impatto sull’ambiente.
Da una parte ci sarà Ruggero Mazzilli, agronomo piemontese, fondatore nel 2007 della Stazione Sperimentale per la Viticoltura Sostenibile e specializzato in viticoltura. Mazzili, fin dagli anni Ottanta, si è impegnato a diffondere la cultura del biologico; dall’altra, la dottoressa Patrizia Gentilini, oncologo ed ematologo, membro dell’Associazione Italiana Medici per l’Ambiente, impegnata da oltre quindici anni a promuovere la riduzione dell’esposizione delle popolazioni alle sostanze tossiche e cancerogene.

Alle ore 14.00 di domenica 24 febbraio, il giornalista e scrittore Sandro Sangiorgi condurrà una degustazione di “vini inconsueti.” Riservata ad un massimo di 40 persone. Il prezzo, 30€, include l’ingresso all’evento VinNatur Roma e la degustazione guidata.

Info generali dell’evento:
Data: Sabato 23 e domenica 24 febbraio 2019;
Orari di apertura: Sabato 23 febbraio dalle 14 alle 20, domenica 24 febbraio dalle 12 alle 19;
Luogo: Area Eventi Officine Farneto, Via dei Monti della Farnesina,77- ROMA
Ingresso: € 15 al giorno come contributo associativo (disponibile solamente all’ingresso dell’evento) comprensivi di guida della manifestazione e calice da degustazione.
I minorenni non pagano e non possono effettuare degustazioni.
Cani: non sono ammessi.

Fonti: VinNatur.org; Itinerari Nel Gusto.

Per essere sempre informati sugli eventi del Lazio, continuate a seguirci sul nostro sito di Passionita.com e su Facebook e Instagram .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *